sabato 25 settembre 2010

Personnummer e altre bestemmie

Premetto che in Svezia c'è un benessere diffuso che è difficile trovare in altri paesi europei, quindi non ci si può lamentare. Qui la vita scorre tranquilla. Questo post è uno sfogo per un problema che non rappresenta una difficoltà insormontabile né mi rovina la vita, ma che mi ha dato sui nervi in più di un'occasione.
Quando si parla di burocrazia tutto il mondo è paese. Gli svedesi, per esempio, hanno la fissa con il personnummer per rendere la vita difficile alle persone (straniere), come dimostrano anche molti post di altri blogger*. Il personnummer è una specie di codice fiscale che ti assegna l'Ufficio delle Tasse (Skatteverket). Fin qui tutto bene. Il problema è ottenerlo! Allora, siccome pure in Italia ho vissuto da straniera (anzi, fino al 2004 da extracomunitaria), sono in grado di fare paragoni tra i due paesi sotto questo aspetto. In Italia sono andata all'Agenzie delle Entrate e sono uscita con il certificato di codice fiscale in mano. E' stato semplice. Qui all'inizio mi hanno fatto compilare una richiesta e mi hanno detto di aspettare il personnummer con la posta a casa. Dopo tre settimane mi sono insospettita e sono tornata all'Ufficio. E' venuto fuori che il numero mi era già stato assegnato (ma per posta non è mai arrivato), solo che è uno provvisorio! Quindi foglio nuovo, richiesta nuova per quello definitivo. Allora, mi chiedo io, perché non mi avevano detto di compilare la richiesta per il numero definitivo subito? Mistero e disinformazione...

Ma perché importa tutto questo? In Svezia il personnummer te lo chiedono quanto il nome di tua madre in Ungheria. (Lo so, per voi italiani suona strano, ma da noi il nome e cognome della madre è un dato personale importante come il luogo e data di nascita.) Il problema è che una madre ce l'hanno tutti, mentre il personnummer non necessaria-mente... Per fortuna in alcune occasioni hanno accettato la mia giustificazione che avevo già fatto richiesta ma stavo ancora aspettando l'assegnazione del numero (tipo: iscrizione in palestra e in biblioteca, contratto di locazione con il Comune). Ma non posso aprire un conto in banca, non posso avere l'ADSL in casa (se non pagando il canone per un intero anno in anticipo!), non posso accedere al sistema informatico dell'università dove devo segnare le ore di lavoro e le ferie e, per assurdo, non posso noleggiare un film in videoteca. Capite che complica la vita questa cosa...

E io poi non posso non guardare la questione con occhi da giurista che sono. Sono convinta che questa prassi sia contraria alle norme dell'Unione Europea e che si potrebbe chiedere alla Commissione Europea una procedura d'infrazione nei confronti della Svezia. E' chiaro che ti devi registrare nel paese di residenza e che le autorità locali hanno il diritto di assegnarti un numero, figuriamoci, ma dovrebbe essere un automatismo. Non possono farti aspettare dei mesi. Questa è una restrizione della libera circolazione dei servizi e, indirettamente, delle persone!

Una questione che vorrei approfondire, inoltre, è se il personnummer comporta la residenza in Svezia o meno. A occhio credo di no. Credo che si diventi residente soltanto nel momento in cui si ha anche la carta d'identità. Che con il personnummer e un lavoro fisso si può chiedere, certo, ma non è un automatismo. Almeno spero, dato che, teoricamente, non si può avere la residenza in due paesi allo stesso tempo. In Italia non ho mai avuto la residenza, e ci ho vissuto per più cinque anni (come cittadina comunitaria, certo) senza problemi. Data la mia posizione sempre precaria all'università e diversi altri motivi, non mi conveniva prendere la residenza in Italia. Dicevo sempre che poi l'avrei fatto quando avrei avuto un posto fisso in Italia... (ero ottimista, ahimè)

* Ecco alcuni esempi:

7 commenti:

gattosolitario ha detto...

Purtroppo il vero problema di molti uffici svedesi é che chi sta li non sa cosa sta facendo. Allora diverse persone ti diranno cose diverse... prova in banca vedrai che divertimento :D

Comunque una volta che hai il personnnumer sei automaticamente residente in Svezia. Questo perché il personnummer é anche l'anagrafe svedese. Capisco che teoricamente non puoi avere due residenze allo stesso tempo, ma lo stato svedese non comunica al tuo stato di residenza che sei qui. Sei tu che devi fare questa cosa. Ad esempio credo che il 90% degli italiani che vivono in Svezia non comunicano di essere qui all'ambasciata. In questo modo mantengono la residenza in Italia e l'assistenza sanitaria.

Sull'EU e la Svezia é un lungo discorso, ma qui non ne se fregano molto. Anche il systembolaget é contro le leggi comunitarie per esempio. E poi hai notato che la bandiera EU non é MAI esposta negli uffici pubblici? O sul parlamento? Credo ci sarebbe la rivoluzione visto quando i locali al di fuori delle grandi cittá sopportano a stento di essere parte della EU.

Kata ha detto...

Hai ragione, pure il systembolaget pare contrario alla libera circolazione dei beni. Ci credo che la Svezia se ne frega, ma mi chiedo come mai la Commissione europea non ha agito fino ad ora. Lo strumento ormai esiste. Vedi per esempio la condanna della Francia a una multa di 20 milioni di euro (più 57 milioni per ogni sei mesi di inosservanza della sentenza) per non aver attuato un regolamento comunitario (in ambito di controllo sulle attività di pesca). E' vero che in quel caso la prima sentenza risale al 1991 e la multa è stata imposta soltanto nel 2005. Quindi forse è solo una questione di tempo. Sarebbe interessante sapere se qualcuno si è mai lamentato di questo sistema davanti alla Commissione... Appena trovo un po' di tempo, farò un po' di indagini (per pura curiosità).

gattosolitario ha detto...

Da quello che ho sentito la Svezia paga (quindi anche con le mie tasse!) una multa ogni anno pur di tenersi il systembolaget... peró se lo scopri fai sapere :D

lafattaturchina ha detto...

Ma che utilità ha il personnummer provvisorio?

Troppo Svedese ha detto...

Ciao, credo che abbiamo avuto un'eccezione entrando nel 1995 e perciò possiamo ancora avere il Systembolaget. Credo sia la stessa cosa con la Svenska Spel e con lo snus, quel tabacco terribile che si mette sotto il labbro superiore. Vorrei anche chiedere a tutti di nn dire o lasciare il personnummer se nn è assolutamente necessario. Questo perché ci sono in giro molte persone che cercano di rubare delle indentità.

Kata ha detto...

@Gatto: ho già fatto una veloce ricerca preliminare e ho trovato delle cose interessanti. Ne scriverò un post a parte!

@lafattaturchina: ho fatto la stessa domanda anch'io alla signorina dello Skatteverket. E lei mi ha risposto che serve per poter pagare le tasse in Svezia. Mah... io il primo stipendio l'avevo ricevuto senza alcun personnummer provvisorio, e non credo proprio che l'università non ci abbia pagato le tasse.

@Troppo Svedese: non credo che ci siano eccezioni del genere nei confronti della Svezia. Comunque, come dicevo sopra, approfondirò la questione e ne scriverò un altro post. E grazie dell'avvertimento!

Anonimo ha detto...

http://sv.wikipedia.org/wiki/Undantag_inom_Europeiska_unionen#Sverige


Many EU countries have negotiated exeptions to the EU rules. Sweden -
snus and the Sami peoples exclusive right to having reindeer in certain areas. Malta - restricted abortion rights, The Canaries- special fiscal and tax laws. And many more examples.

It is NOT against EU law to have monopoly shops for alcohol, it was decided in 1993. Also Finland has this. But "Vin & Sprits" monopoly for importing alcohol to Sweden has ceased bc it was aginst the regulations.